giovedì 4 aprile 2013

Liberiamo l'aria!


Modena è una delle città italiane a far parte della Rete Europea "Città sane" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal 16 settembre 2010 è una delle poche ad essere riconosciuta come Città Progetto dell'OMS europeo.
Ecco perché, in occasione della "Giornata Mondiale della Salute - OMS" e nell'ambito della campagna regionale "Liberiamo l'Aria", nella giornata di domenica 7 aprile dalle 9.00 alle 18.00 è vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore ad eccezione dei veicoli ad emissione nulla.
Insomma, una domenica in cui si potrà andare a piedi, in bici, o guidare solo veicoli ad emissione zero.
Per arrivare in centro potrete approfittare di uno dei tre sciami di biciclette organizzati. Il ritrovo è alle ore 14.30 e partenza ore 15.00 da:
-Parco della Repubblica a cura di ACSI con ritrovo presso il parcheggio della colombofila;
-Parco Ferrari a cura di FIAB con ritrovo presso la stele di Parco di Londrina;
-Palazzo dello Sport “G. Panini Casa Modena” a cura di UISP con ritrovo presso il parcheggio del Palazzo dello Sport

I 3 sciami si incontreranno in corso Canalgrande per arrivare insieme ai Giardini Pubblici alle ore 15.30 circa dove saranno accolti dal Sindaco Giorgio Pighi.
All’arrivo tutti i partecipanti riceveranno un frutto di stagione offerto da CONAD e del tè offerto dalla Protezione civile di Modena.
Si ricorda di portare il casco per i più piccoli.

E se non possedete una bicicletta ecco l'occasione giusta per voi! Al deposito biciclette del Novi Sad l'Asta delle Biciclette recuperate e rimesse a nuovo. 
Dalle ore 9,30 – 12,30 Asta di beneficenza di biciclette usate presso le tribune del deposito custodito. Gli introiti saranno devoluti al Centro di Educazione Ambientale "La Raganella" dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. A cura dell’ufficio “Mobilità sostenibile” del settore Ambiente del Comune di Modena. In collaborazione con: Associazione “Rimessa in Movimento”, Cooperativa “Oltre il Blu”, Associazione “Comitatissimo della Balorda” e “Cicli Center Modena”
Nell'area chiusa al traffico per tutta la giornata MUSEI e NEGOZI aperti, attività sportive, esibizioni, animazioni e molto altro!
Potete trovare l'elenco di tutte le iniziative al seguente link: 
http://www.comune.modena.it/ambiente/notizie/il-7-aprile-tanti-eventi-per-la-domenica-senzauto

Inoltre nell'ambito del progetto Modena Centro Aperto numerose sono le iniziative organizzate dalle associazioni di vie e Modenamoremio. 
Per maggiori info:
http://www.comune.modena.it/modena-centro-aperto/modena-centro-aperto-il-progetto/centro-aperto/le-iniziative
Durante la giornata saranno aperti: la Galleria Civica, il Museo Civico D’Arte il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario Romano, il Museo Casa Enzo Ferrari e l’ex Ospedale Sant’Agostino. Vedi
www.comune.modena.it/cultura 
E per chi parcheggia al Novi Park in omaggio un'ora di sosta da utilizzare nei giorni successivi (valido fino alla fine del 2013).
A questo punto non vi resta che venire in centro!

E visto che i nostri piedi per una giornata saranno i nostri più cari amici, perché non fargli un regalo con un bel paio di scarpe nuove? Magari anche colorate così invogliamo la primavera ad arrivare prima! ;)
Anche noi saremo aperti con il seguente orario:                  10.00 - 13.00 / 15.30 - 19.45
Dugoni Calzature

Via Emilia Centro, 293
41121 Modena (MO)
Tel: 059-211032 & Cell: 388- 8757594


Nessun commento:

Posta un commento