martedì 16 aprile 2013

Archistar per Modena

Sabato 20 aprile 2013 sarà una giornata molto importate per la città di Modena, verrà inaugurata la mostra sul grande progetto di riqualificazione del complesso Sant'Agostino firmato da Gae Aulenti.

Il progetto prevede la trasformazione del settecentesco ospedale di Sant'Agostino di Modena in un grande Polo culturale di 23 mila metri quadrati.

La mostra potrà essere visitata dal 20 aprile al 23 giugno, nei seguenti orari: martedì 11-13 / 15-19; mercoledì-venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 11-19

L'inizio dei lavori è previsto alla fine del 2013, l'inaugurazione nel 2017.

Capiamo meglio da chi è stato progettato e di che si tratta.

Gaetana "Gae" Aulenti (1927-2012) è stata un'architetta e designer italiana particolarmente dedita al tema dell'allestimento e del restauro architettonico. Fra le sue opere più famose possiamo ricordare il progetto della Gare e del Museo d'Orsay realizzato negli anni '80, a Parigi. 

Venne soprannominata "la signora dell'architettura" e, anche per questo, poco prima della sua morte le venne assegnato il premio alla carriera conferitole dalla Triennale. Tra i numerosi premi conferitole la Legion d'Honneur della Repubblica francese, il premio speciale per la Cultura della Repubblica Italiana e il titolo di Commandeur dans l'Ordre des Artes et des Lettres. E' stata inoltre presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

L'obiettivo del progetto è la conservazione, il restauro e la trasformazione, con nuovi inserti architettonici, di una parte importante del centro storico di Modena che potrà così essere restituita alla città. L’intervento garantirà l'adeguamento tecnico e normativo, il consolidamento statico, il recupero delle aree esterne e la realizzazione di un complesso che prevede il Polo Bibliotecario, il Polo espositivo, il Centro per la Fotografia e l’Immagine, il Centro linguistico e per l’Internazionalizzazione, oltre ad attività commerciali, spazi all’aperto e locali adibiti a foresteria.


Per maggiori informazioni: 
http://santagostino.modena.it/sago/
http://www.fondazionefotografia.it/it/exhibition/il-cantiere-della-cultura/
Opere architettoniche non sono soltanto "relegate" ad edifici, ma posso affermare con certezza anche alle scarpe. 
Esistono certe scarpe che sono un vero e proprio portento di architettura.
 In 10 centimetri di tacco possiamo avere costruzioni molto particolari e vere proprie opere estreme di stabilità.
Quindi, portiamo a tutti gli effetti l'architettura in città: camminando per le vie con le nostre opere architettoniche ai piedi!

Dugoni Calzature

Via Emilia Centro, 293
41121 Modena (MO)
Tel: 059-211032 & Cell: 388- 8757594

Nessun commento:

Posta un commento