martedì 24 settembre 2013

Il mio canto libero


"Seduto in quel caffè io non pensavo a te guardavo il mondo che girava intorno a me."
(29 settembre - Equipe 84)

Questo brano è considerato come il primo brano di rock psichedelico. Tra gli aspetti maggiormente innovativi possiamo individuare la presenza di un vero speaker radiofonico della RAI, che annuncia un giornale radio con la data del giorno in cui è ambientata la canzone.
Lucio Battisti la reinterpretò nel 1969, all'uscita del suo primo album, optando per una versione più tradizionale.

Non a caso, quest'anno Modena 29 settembre, giunta alla sua quinta edizione, è dedicata a Lucio Battisti, nel 70° anniversario della nascita. 
Si scelse come giornata il 29 settembre perché è il titolo della canzone di Mogol-Battisti portata al successo dagli Equipe 84. E' una giornata di festa e concerti, il suo rapporto con la musica, all'insegna della vena creativa che, come ha sottolineato Renzo Arbore, attraversa la città da quando era capitale del beat italiano.
Una festa popolare tra storia e futuro, nel segno della musica, dell'arte e della fantasia che sanno cambiare la società. Un evento in cui il "canto libero" e la musica di Battisti saranno declinate fra diversi stili ed età dei protagonisti.

Si incomincia venerdì 27 settembre dalle 19.00 con MUSICTOWN, l'iniziativa che vede animarsi differenti piazze cittadine di musicisti, emergenti o meno. 
In Piazzetta Muratori, di fronte al nostro negozio, si alterneranno Lubrification, The Hanging Outlaws e Uriel.

Domenica 29 dalle 20.00 spettacolo gratuito presso il Palasport G. Panini CasaModena in via Divisioni Acqui, condotto dallo scrittore Leo Turrini (autore del libro "Battisti. La vita, le canzoni, il mistero" -  Mondadori, 2008) che vedrà la partecipazione di numerosi artisti: Pietruccio Montalbetti, Andrea Mingardi, Alberto Fortis, Annalisa, Eugenio Finardi e Formula 3, giusto per citare i più famosi.

In contemporanea a ciò, dal 26 settembre al 2 ottobre, presso la Galleria Europa in Piazza Grande, visitate la mostra Anche per te - Dedicato a Lucio Battisti e John Lennon, ritratti fotografici e discografie.

Infine, domenica vi è un'altra iniziativa degna di nota:
tortellino sotto i portici
Un'occasione straordinari per assaggiare uno dei prodotti più rappresentativi del nostro territorio, nella ricetta tradizionale di Castelfranco Emilia, accompagnato con la degustazione dei prodotti tipici modenesi: Parmigiano Reggiano, Prosciutto, Aceto Balsamico Tradizionale, Lambrusco, Zampone e Cotechino, dolci e Nocino.

Gli Chef di Modena a Tavola in collaborazione con Piacere Modena, l'Associazione La San Nicola, i Consorzi dei Prodotti Tipici e le Associazioni gastronomiche del territorio presentano un menù di degustazione proposto a tutti i possessori del ticket.
Ci si potrà prenotare e accedere al pranzo nei due turni dalle 12.00 alle 15.00 nella lunga tavolata allestita sotto i Portici del centro storico, che danno sulla Via Emilia (da Piazza Torre a Via Scudari) o scegliere di degustare il Tortellino da passeggio dalle 19.00 alle 23.00, in concomitanza con l'esecuzione del Concerto in Piazza Grande.


I ticket (€15,00) possono essere acquistati in prevendita presso:
- Modenatur, via Scudari 8/10, Modena Centro
- Modenamoremio, Via Scudari 12, Modena Centro
- Ristorante l'Erba del Re, Via Castelmaraldo 45, Modena Centro
- Ristorante Strada Facendo, Via Emilia Ovest 622, Modena
- Negozio "Ci piace senza glutine", Strada Scaglia Est 126, Modena
- Ristorante L'incontro, Via delle Magliaie 2/4, Carpi (MO)
- Ristorante Laghi, Via Albone 27, Campogalliano (MO)
- Ristorante La Paggeria, Via Rocca 16/20, Sassuolo (MO)
- Associazione San Nicola, Corso Martiri, Castelfranco Emilia (MO)

Per informazioni: info@modenatur.it - 059 220022
                        iatmo@comune.modena.it - 059 2032660




Dugoni Calzature

Via Emilia Centro, 293
41121 Modena (MO)
Tel: 059-211032 & Cell: 388- 8757594


Nessun commento:

Posta un commento