mercoledì 11 settembre 2013

FestivalFilosofia2013: AMARE

Tra i colori moda di quest'anno per le calzature spunta il rosso. 

Un colore che attiva i nostri sensi. 
E' uno dei colori primari, viene usato per indicare il pericolo, per stimolare la circolazione nella cromoterapia e si usa anche per indicare l'amore romantico e dei sensi, o la seduzione per eccellenza.

Ebbene, il FestivalFilosofia di quest'anno non ha voluto essere da meno e ha scelto per la sua tredicesima edizione il tema dell'amare
Un tema in costante evoluzione con l'era del digitale, ma che continua a guardare con ammirazione a poeti, scrittori, amanti di epoche passate.

Modena, Carpi e Sassuolo accoglieranno nelle proprie piazze e cortili dal 13 al 15 settembre, più di 200 eventi tra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche.
Manifesto ufficiale 2013

Tra i protagonisti ricordiamo: Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Remo Bodei, Zygmunt Bauman, Stefano Rodotà, Aleksandra Kania, e molti altri.

I maestri del pensiero si confronteranno con il pubblico sulle varie declinazioni contemporanee dell'amore. Le piste di lavoro che saranno battute nel programma delle lezioni includono:
- le potenze dell'anima, con il rapporto tra emozioni, passioni ed empatia;
- l'amore "transitivo" o "intransitivo", che sottolinea il riconoscimento nella relazione o viceversa il narcisismo affettivo;
- le politiche dell'amore, che mostrano la centralità della relazione agli altri nella sfera pubblica;
- le figure dell'amore, miti, racconti e immagini sul carattere inesauribile e talvolta paradossale dell'esperienza amorosa.

Senza dimenticare che la filosofia in quanto tale è essa stessa una forma d'amore.
Lezione magistrale in Piazza Grande

I programma filosofico del festival propone anche la sezione "la lezione dei classici": esperti eminenti commenteranno i testi che, nella storia del pensiero occidentale, hanno costituito modelli o svolte concettuali rilevanti per il tema dell'amore, da Platone ad Aristotele, dal Cantico dei cantici alle opere di Agostino, da Spinoza e Smith, passando per lo snodo ottocentesco con Kierkegaard e Schopenhauer, fino alle elaborazioni novecentesche di Lacan e Foucault, con in più un fuori pista comparativo sul pensiero cinese tradizionale.

Oltre a tutto ciò vi è anche un vasto programma creativo che coinvolge narrazioni e performance, musica, libri, iniziative per bambini e ragazzi.

Più di 20 le mostre proposte in occasione del festival: tra cui una grande retrospettiva dedicata al fotografo americano Walter Chappell, una mostra sui temi amorosi nei dipinti del Barocco emiliano, una su John Lennon artista visivo e performer e una di figurine sulla meraviglia dell'amore, l'esposizione in prima assoluta dei corpi di due amanti rinvenuti in una tomba d'epoca romana e le xilografie di Mimmo Paladino.
Strisce rosse sul manto stradale

Accanto a pranzi e cene filosofiche ideati dall'Accademico dei Lincei Tullio Gregory per i circa settanta ristoranti ed enoteche delle tre città, nella notte di sabato 15 settembre è previsto il "Tiratardi", con iniziative e aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.

Usate le strisce rosse come fili conduttori, per non perdere neppure un appuntamento!

Per maggiori informazioni:
Infoline FestivalFilosofia tel. 059/2033382 e www.festivalfilosofia.it
Download programma http://www.festivalfilosofia.it/2013/programma.pdf


Domenica saremo aperti con il seguente orario: 10.00 - 13.00 & 16.00 - 20.00



Dugoni Calzature

Via Emilia Centro, 293
41121 Modena (MO)
Tel: 059-211032 & Cell: 388- 8757594

Nessun commento:

Posta un commento